giovedì 12 marzo 2020

01.03.2020: a Belem

La vasta scelta di frutta esotica a Belem
Sia la camera, sia la colazione, sia la prestazione del WiFi non ci aggradano, per cui, dopo alcune verifiche su Internet decidiamo di cercarne un altro Hotel nelle vicinanze del Terminal dei Bus (Rodoviario in portoghese). Con un taxi percorriamo la lunga Avenida Nazarè fino alla Terminal dei bus dove verificate le varie possibilità per continuare domani il viaggio comperiamo i biglietti per il bus della compagnia Boa Esperanza fino a Sao Luis. Poi troviamo subito l'hotel Danubio appena dietro al Terminal.

All'hotel facciamo poi un tentativo di lavare dei vestiti, ma qui è talmente umido che qui non asciuga proprio niente. Neanche il ventilatore dell'aria condizionata serve a molto. Penso che l'umidità superi il 100%!!
Poi nel pomeriggio quando ha smesso di piovere forte prendiamo un taxi per farci portare nelle zona del mercato 'Ver o Peso' (fammi vedere il peso) e del porto. Il mercato seppur in fase di restauro, con l'enormità di prodotti proposti è sempre una grande attrazione.
In tutta la città abbonda la sporcizia e puzza, in parte anche a causa
Il frutto della palma Açaì
Le noci del Parà
delle recenti piogge, Sicuramente è la città più sporca visitata finora La zona del porto dei pescatori che in se è pittoresca, è piena di rifiuti e di avvoltoi che rovistano a cercare fra la molta plastica qualche resto da mangiare. Fanno la guardia tristemente anche delle Garze
L'offerta di souvenirs
Il Mercado Ver-o-Peso
bianche in netto contrasto con tutto il nero attorno! Noi continuiamo la nostra esplorazione per vedere la Cidade Velha il forte Luisitania e la Cattedrale. Cattedrale che è molto ben conservata in netto contrasto con quello che si vede appena fuori. Avremmo voluto visitare anche il 'Mangal das Graca's il giardino botanico, ma oramai è tardi e poi
piove. Il nostro giro procede poi facendo ritorno verso la zona dei Doc dove avevamo cenato ieri sera. Stasera optiamo perdei piatti a base di 'camarao e fruto do mar'. Non male ma nessun confronto con quanto abituati in Ecuador e Perù. Anche stasera siamo compensati con uno stupendo
Che sconcio!
tramonto. Il ritorno lo faremo in taxi che qui sono in prevalenza FIAT. Usarli sono, anche se usano il taximetro, se confrontati agli altri costi, pero relativamente cari. Noi oggi abbiamo speso di più per le 4 corse in taxi che per il mangiare e bere. Prima di rientrare all'hotel facciamo le provviste per il lungo viaggio in bus di domani.