Translate

giovedì 19 marzo 2020

19.03.2020: da Barreirinhas a Paraiba


Stupenda alba con un cielo arroventato che si specchiava sull'acqua del fiume davanti a noi. Solo più tardi soffierà un rinfrescate vento .. quel vento che crea e muove le dune.
Il nostro bus parte solo alle 11 per cui abbiamo tutto il tempo per gustarci l'ultima colazione  alla Pousada Vila Boa che, come già scritto è stata eccellente in tutti gli aspetti. Anche il WiFI ha funzionato perfettamente ciò che ci permette stamattina prima di partire di aggiornaci sul tema del Coronavirus


che oramai è diventato anche qui di estrema attualità dopo il blocco di ogni Tour nel parco nazionale per una settimana deciso ieri dal Governo Centrale. A parte di vedere sempre di più gente con le mascherine la situazione è tranquilla come se tutto fosse normale. Dopo tre notti passate
qui facciamo i bagagli e alle 10.45 prendiamo un taxi per farci portare alla stazione di partenza del Bus 'Cisne Branco' o cigno bianco. Presi biglietti, attendiamo sotto l'ombra del grande mango della piazza davanti alla chiesa di San Francisco, la partenza. Intanto alla fermata arriva anche un giovane francese con i sacco in spalla che ci dice di venire alla Guayana francese e di volere anche lui andare a Fortaleza per rientrare a casa. Facciamo una breve conversazione e poi per un certo reciproco sospetto ci mettiamo in disparte. Lo vedremo  a prendere il biglietto del bus notturno a
Qualcuno usa ancora le
cabine telefoniche
Paraiba, mentre noi decidiamo di procedere solo domani. Arrivati a Tutoia rinunciamo a prendere un taxi collettivo fino a Paraiba preferendo partire con il Bus delle 15 e arrivare verso le 18 a destinazione al 'terminal rodoviario' di Paraiba. Qui tutto ci sembra subito più moderno e pulito dalle città finora viste da queste parti.
Noi, appena comperato il biglietto per il bus di domani per Fortaleza, prendiamo un taxi per farci portare alla Chalet Suiço che avevamo intercettato su booking.com. Il patron, che quando arriviamo noi dorme, è un Zurighese la cui moglie Brasiliana ci dice è un fan dell'FC Zurigo e lo si vede bene con lo stemma sul muro davanti alla piscina. Il luogo è molto accogliente e ben conservato, anche se già un po datato.
Cena al vicino e super lussuoso ristorante Latino   tutto il personale porta le mascherine e all'entrata vi è in bella mostra la bottiglia con il gel per le mani. Noi ci faremo servire da re con una scelta di pesce e ' risoto o bacalhao' . Tutto ottimo e come risultato ne esce la cena più costosa finora avuta in Brasile.
Percorso di oggi: Barreirihna 1105 – Tutoìa 13.15 (companhia Cisne Branco)   e Tutoia 15.15 – Paraiba  17.45  arrivo con l'inizio del tramonto  (companhia Rota do Mar)


Nessun commento:

Posta un commento