giovedì 12 marzo 2020

12-13.03.2020: a Sao Luis

Facciata di Azulejos
Primo giorno
Non avendo la colazione inclusa usciamo per cercare un ristorante, ma purtroppo, quelli ancora 'potabili' per noi sono ancora chiusi. Dopo una lunga ricerca alla fine finiamo in una 'panaderia' sulla 'Praca de Lisboa' dove oltre ad un buon caffè espresso e una buona cioccolata riusciamo anche dei panini normali e di tapioca per una discreta colazione. Partiamo poi a piedi per fare una perlustrazione della zona alta del 'centro historico'

Ricordo alla Francia?
grazie agli oltre 3.500 edifici storici rivestiti dalle caratteristiche piastrelle in maiolica (azulejos) è un Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Per info vedi.  Wikipedia

São Luís ha circa un milione di abitanti ed è capitale dello Stato del Maranhão. La città è situata in pratica su un'isola ed è stata insediata per prima, nel 1612, dai francesi che gli diedero il nome in omaggio al Re Luis XIII. Per questo la città si sente ancora oggi un po legata alla Francia.
Dopo il primo giro alla luce del sole ci rendiamo conto che le facciate tipiche ancora conservate sono molto poche. Dove sono
Eredità coloniale

le belle case con le facciate ricoperte da 'azulejos' che facevano
Rovina coloniale
così unica São Luís? … la gran parte sono in cattivo stato altri per fortuna in fase di rinnovo, ma la gran parte sono purtroppo in
rovina irreversibile.
Noi intanto girando troviamo un alloggio migliore alla Pousada Colonial che a differenza dell'altra ha il 'banheiro privado' e el cafè de Manhà (colazione). Ritornati alla precedente Pousada, prima di lasciarci andare il proprietario, un danese, ci mostra il suo nuovo progetto di ammodernamento della sua struttura in uno stabile adiacente. Anche lui dice che i governi locali hanno fatto ben poco
Tempi moderni
per restaurare i vecchi edifici coloniali. Solo l'attuale governo ha capito l'importanza e sta investendo molo per migliorare la situazione.
Qui il WiFi funziona ottimamente per cui ci rifugiamo nello spazio interno per riportare a giorno il Blog
La Cattedrale di Sao Luis
 e seguire le ultime notizie sul Coronavirus.. Fa molto caldo e ho cercato di comperare delle bevande   percorrendo la strada pedonalizzata con centinaia di negozi ma,   nessuno vende bevande solo cosmetici, vestiti, scarpe … alla fine trovo un venditore ambulante poco lontano da noi e gli compero due Cervejas Antartica …
Nel tardo pomeriggio usciamo per prelevare
Reales dal Bankomat del Banco de Santander (l'unico che funziona fra quelli provati). Per poi passare poi all'ufficio turistico a cercare info sul prosegui del nostro viaggio.
Sul lungomare ci accorgiamo che il mare è praticamente sparito lasciando addirittura una barca
all'asciutto nel bel mezzo della baia. Leggerò poi che qui la marea è estrema e può raggiungere i se metri.

Girato poi a piedi per il 'centro historico' dove degustiamo una ottima 'cerveja arteanal Dona' prodotta qui nel centro storico. Facciamo poi la cena al ristorante Pizzaria, ottime le fettuccine con camarao, la pizza di Maggie un po meno.

Secondo giorno
Facciata coloniale in resturo
Iniziamo la giornata con una eccellente colazione con un buffet fornito di ogni cosa, ma in particolare con molta frutta fresca alla 'Pousada Colonial'. In ogni modo la migliore finora ricevuta in Brasile finora. Intanto da stamattina presto piove, non intensamente, ma di continuo. Ne approfitto anche del buon WiFi per aggiornare le foto sul Blog. Solo verso il primo pomeriggio la pioggia cessa per lasciare il posto ad un cocente sole. Alla ricezione abbiamo prenotato il trasporto in 'Bus collectivo' di domani fino a Barreirinha per andare da qui a visitare il Parco Nazionale de los 'Lencoes Maranhenses' (Lenzuola della regione di Maranhao). Poi passiamo al Banco de Santander per prelevare un po di Reales per i prossimi giorni dato che dove andiamo i Bancomat sono rari e potrebbero non funzionare. Verso sera, dopo aver fatto un giro a piedi del 'centro historico' alla ricerca di qualcosa di significativo da vedere.
Ristorante in un VW Bus
Ristorante sulla spiaggia
Quanto vediamo conferma appieno quanto visto già ieri: Gli edifici storici si stanno trasformando in decadenti e fatiscenti rovine coloniali.  Noi poi verso le 17 prendiamo un taxi e ci facciamo portare, fino sulla spiaggia di San Marco, sulla costa dell'Atlantico.   questo
São Luis by night
momento terminiamo la nostra traversata del continente da costa (Pacifico a Trujillo in Perù) a costa fino a qui sull'Atlantico a São Luiz in Brasile. Scendiamo proprio davanti alla imponente statua ai pescatori proprio  davanti alla spiaggia. Faremo cena non tanto lontano nella 'Baraca da Marcela' proprio a due passi dall'oceano. Ottimo il pesce per due alla Maranhense anche se un po' acido per l'aceto che usano abbastanza in abbondanza. Al ritorno alla nostra Pousada dobbiamo purtroppo cambio camera. La nostra è senza luce e domani mattina dovremmo partire presto.