domenica 16 febbraio 2020

15.02.2020 da Trujillo a Huaraz

By by Pacifico
Oggi ci spettano ben otto ore di bus, quindi cerchiamo di fare un colazione ben nutriente al ristorante-panetteria Argolini a due passi dall'Hotel. Poi fatto i bagagli prendiamo un taxi per farci portare al terminal dei Bus della 'Cruz del Sur' in centro a Trujillo. Il loquace taxista ci dice di essere peruviano e di essere appena tornato con la famiglia in auto, viaggiando per cinque giorni, dall'Argentina, dove ha lavorato per 12 anni. La situazione economica argentina è diventata talmente disastrosa che ha deciso di tornare, lasciando solo la figlia maggiore che studia a Buenos Aires.
Il nostro bus di oggi è a due piani, ed è veramente enorme. Ha però le finestre coperte con una griglia che impedisce totalmente di fotografare. Con un po di fatica si riesce a guardare fuori ma a fotografare è impossibile. Posso fotografare solo dalla finestra sul davanti, ma l'apertura è molto limitata. O dal finestrino dietro, ma vedendo tutti i paesaggi a ritroso!. La partenza è alle 9.45 con i soliti 15 minuti di ritardo. I paesaggio che attraversiamo sono deserti con con qualche estesa oasi dove scendono i fiumi dalle montagne. Qui sono coltivate estensivamente la canna da zucchero,
Deserto
Oasi della Valle del Cosma
e il mais.  Dopo Chimbote si inizia a salire nella verde valle del rio Casma e qui vediamo molte piantagioni di mango, avocadi, limette e addirittura, dopo una certa altura, di mele.
Alle 15 facciamo pausa per pranzo di mezzora a Pariacoto dove noi ci accontentiamo d iun paio di banane e un buon
Mele locali peruviane
mango.  Poi da qui si inizia a salire sul serio con infinite curve a zig zag fino al passo di 'Abra punta Callan' a 4225 m/sldm, da dove inizia la discesa altrettanto tortuosa fino a Huaraz a 3070 m. In tutto alla fine son 9 intense ore di bus, una di più del previsto. Per fortuna il bus era comodo e la strada, tutta asfaltata e in ottime condizioni. Il percorso di oggi è stato: Trujillo – Chao – Chimbote – Tortugas – Casma – Cachipampa – Pariacoto – Rurashca – Chachan – Llanca – Jirac – Tico – Canshan – Mitucro – Pongor – Huaraz.
Scesi ben stanchi e 'sballottati' dal Bus troviamo subito il gentile Marco che dice di conoscere bene Huaraz e di proporci un buon
Infinite curve fino 4225 m/sldm
hotel in centro. Dopo aver visionato la comoda e pulita camera al terzo piano dell'hotel America scarichiamo i bagagli e andiamo a cena al Bistrò delle Ande, al secondo
piano sulla Plaza de Armas. Ottimi pasti a base di 'trucha' seguita da una ottima torta al cioccolato. Quando arriva il pasto …fa click  .. e va via la luce in tutta la città. Per fortuna ho una lampada a pile sufficiente per far luce e vedere cosa abbiamo nel piatto. L'interruzione dura un 20 minuti .. finito il pasto ritorna la luce almeno per il dessert.  Scopriamo poi che il patron è un francese alsaziano di Mülhausen. Poi mentre stiamo per pagare 'la cuenta' entra nel ristorante anche Werner il Bavarese che avevamo conosciuto nel viaggio per passare dall'Ecuador al Perù.  Quale coincidenza dato che nel frattempo sono passati 10 giorni e ognuno ha fatto un itinerario diverso.