lunedì 24 febbraio 2020

23.02.2020: da Tingo Maria a Pucallpa

Murales alla mitica Amazzone
Dopo una minima e veloce colazione all'hotel ci prepariamo per andare al terminal dei mezzi pubblici alla ricerca del trasporto odierno fino a Pucallpa l'ultima destinazione raggiungibile su strada  … poi si può procedere solo per via fluviale!
Oggi è domenica e sulla Avenida principal, con passaggio davanti al nostro Hotel, si sta svolgendo una sfilata dei vari gruppi sportivi, culturali, militari ecc.  Questi passano poi esibendosi davanti alle autorità locali davanti al palazzo 'de la Municipalidad'.

Sfilata domenicale
Danzanti in costume amazzonico
Noi ne approfittiamo naturalmente per riprenderli fotograficamente mentre ci passano davanti.
Non sono particolarmente spettacolari .. ma ce la mettono tutta per farsi notare dalle autorità. Noi, poi pendiamo il primo moto-taxi che troviamo
Non manca la musica  ..
e le autorità che applaudono
per farci portare dove partono i trasporti per Pucallpa. La partenza è alle 10 dopo la solita ricerca degli ultimi passeggeri per riempire l'auto. Noi per stare più comodi e
partire subito decidiamo di pagare per tre. Non è una grande cifra, ma per stare comodi per quattro ore di viaggio senza un terza ingombrante persona come ieri, ci vale comunque la pena. L'autista di oggi ha un piede storpiato, ma guida molto prudentemente. Di sicuro è il migliore 'chaffeur' che abbiamo avuto finora .. molto tranquillo e prudente in
ogni sorpasso!. Essendo domenica il traffico dei camion è mollo ridotto!  Il percorso che credevo pianeggiante nella foresta si rivela invece più o meno come quello di ieri con una salita fra le ultime montagne pre-andine, fra la nebbia, fino a 2'500 metri e per poi discendere lentamente fino ai 150 metri della regione di Pucallpa.  Il passaggio più critico, ma anche il più attrattivo, è quello del Boqueron dove il Rio Aguaytia si restringe in una gola di solo una ventina di metri creando vortici e cascate laterali imponenti. Noi ci fermiamo un momento a vedere, ma la pioggia e la nebbia ci fa
Dove è finita la strada?
Cascata del Boqueron
subito risalire in auto e procedere. Per fortuna passato questa zona la pioggia cessa e si continua su regioni leggermente collinose fra molte curve, ma sotto il sole. Seguono poi dopo Neshuya le estese zone agricole con anche molte piantagioni di Palma da olio (qui chiamata Palma africana). Il percorso di oggi è stato: Tingo Maria – Pumahuasi – Previsto – Pampa
Yurak - Aguaytia -  Campo Verde - Pucallpa. Arriviamo a Pucallpa in Plaza de Armas alle 14 precise, in pieno rispetto delle 4 ore di viaggio previste alla partenza. Per prima cosa ci fermiamo in un ristorante della Plaza per rifocillarci e rinfrescarci con un buon 'jugo de maracuyà'.
La ricerca del'Hotel è oggi semplificata dalla disponibilità dell'ottimo e relativamente conveniente Hotel La Plaza proprio vicino alla Catedral sulla Plaza de Armas. La città, seppur di
Estese piantagioni di Palma da olio
Trasporto dei frutti di Palma
domenica, si presenta abbastanza movimentata, specialmente nella zona del porto sul fiume Ucayali. Qui siamo a 160 metri sul livello del mare, la temperatura supera regolarmente i 35 gradi ed è molto umido.  Noi siamo un po stanchi dalle quattro intensive ore di viaggio per cui faremo una semplice cena con 'Nachos y Guacamole' prima di andare presto a nanna.