Translate

lunedì 16 dicembre 2019

15.12.2019: da Quito a Santo Domingo de los Colorados

Raccoglitore di bottiglie in plastica
Messaggio efficace?
Questa mattina, alle 7:30 siamo i primi a fare colazione dato che vogliamo partire presto per spostarci fino Santo Domingo che si trova a 3 - 4 ore di bus da Quito. Fatto il check out e salutato il gentilissimo personale dell'ostello ci spostiamo a piedi fino alla Plaza Grande per prendere la Ecovia con il bus C4 fino al Terminal terrestre di Quitumbe, quello per tutti i trasporti verso il sud di Quito. Qui, dopo aver preso i biglietti, mentre aspettiamo la partenza, vediamo una signora che con un grande sacco pieno di bottiglie di plastica sta 'trafficando' per leggere il codice e inserire le bottiglie.
Terminal dei Bus di Qitumbe
Guardando bene vedo che è una macchina per la raccolta delle bottiglie dietro compenso di un importo in denaro. La stessa macchina serve poi anche per riempire le bottiglie con acqua da bere.  Una buona idea che ci fa vedere che anche in Ecuador l soluzioni non mancano per ricuperare la plastica.
Il nostro bus della compagnia Pamamericana parte alle 11.30 con 20 min di ritardo. Il Bus è nuovissimo, confortevole e spazioso. I passeggeri però pochi. Durante il viaggio di tre ore ci 'subiamo' un film, con l'audio
Paesaggio andino
al limite dei decibel consentiti, con il campione della box Roky Balboa. Vedendo l'attenzione degli altri passeggeri mi rendo conto che lo sport della box è ancora molto seguito a queste latitudini. Intanto il bus dopo aver raggiunto a ca. 3200 metri il punto più alto comincia a scendere fra curve e valli fino alla regione bassa verso la costa dell'Ecuador. La strada, a differenza di quando l'avevamo percorsa nel 1976 è ora in perfetto stato ed è quasi come una autostrada. Dopo tre ore raggiungiamo la regione di Santo Domingo del los Colorados a ca 500 metri di altitudine.
L'hotel Sheraton senza stell!
La città non offre niente di turistico se non la possibilità di visitare delle tribù di Indios Tachiras che vivono in una specie di riserva indigena. Non proprio quello che andiamo cercando!
Noi troviamo un alloggio proprio di fronte al Terminale dei Bus .. un po rumoroso per il traffico, ma abbiamo la camera dal lato opposto alla strada principale. Siamo al Sheraton, ma non quello che si pensa normalmente, ma quello senza stelle! Non male però per la comoda posizione ed il prezzo di 25 $US. La cena la faremo nel ristorante cinese a due passi dal Sheraton … un piatto enorme con molta verdura e noodle cinesi. Non ci resta poi che andare a dormire presto per partire appena possibile domani verso Esmeraldas sulla costa del Pacifico.




Nessun commento:

Posta un commento