Translate

giovedì 26 dicembre 2019

26.12.2019: a Canoa

Oggi passiamo una giornata tranquilla iniziando con una colazione al ristorante Bambù dove troviamo per la prima volta dopo Quito il caffè come da noi, non il solito solubile alla Nescafè, come usuale trovare qui. Pensare che in un paese produttore di buon caffè ci si debba accontentare del banale caffè solubile fa un po specie. Qui al Bambù, che avevamo già apprezzato ieri, la colazione è moto variata e ottima .. anche se costa qualche dollaro in più ne vale la pena.



Caascata di Bouganville
Intanto vediamo attorno a noi i vari fornitori di frutta e uova a scaricare le loro forniture non solo al Bambù, ma anche agli altri ristoranti della zona. Ritorniamo poi nella nostra tranquilla camera per aggiornare il Blog e le-e-mail. Stamattina abbiamo notato come il posteggio dell'albergo era pieno di auto targate Colombia che nel pomeriggio erano già ripartite.
La giornata è bella e la temperatura supera i 30 gradi, ma per fortuna dal mare giunge una rinfrescante brezza.  Nel pomeriggio ritorniamo all'accogliente Bambù per gustarci le buone torte al cioccolato e al cocco accompagnate da caffè per Maggie e  cioccolata per me. Nella tranquillità del giardino a all'ombra delle palme inizio la lettura del libro sulla storia del colonialismo .. che in tutti i sensi e una brutta storia! Mi interessano in particolare i risvolti avuti dal colonialismo nel subcontinente che stiamo
visitando.
Torta, caffe e .. colonialisno
Un aspetto del colonialismo in America latina non conosciuto ai più è l'influsso dei britannici e dei nascenti Stati Uniti sui rivoluzionari indipendentisti latinoamericani come Bolivar, Sucre e San Martin, il quale interesse pratico era di scacciare gli spagnoli e prendere il loro posto. La dottrina Monroe, il secondo presidente degli USA, dichiarava 'L'America agli americani' intendendo che le colonie spagnole, portoghese e francese andavano di diritto agli americani, vedi agli USA. Questa politica ha provocato finora 200 anni di Wikipedia  Dovette, anche grazie al  genio e la tenacia di Josè Martì, evitare l'integrazione negli USA .. ciò che non riuscì a Portorico per esempio … oggi de facto una colonia USA!
indicibili soprusi e crimini politici nelle ex-colonie che volevano e ottennero l'indipendenza. Il caso più classico fu Cuba che conquistò solo nel 1902 l'indipendenza dalla Spagna (l'ultima colonia rimastele in America), Rientrati all'albergo faccio un giro in piscina per poi andare a cena in un ristorante dall'altro lato del paese. Anche stasera sul lungomare echeggiano confusamente le musiche 'a tutto decibel' dagli altoparlanti dei vari Bar.  

Nessun commento:

Posta un commento