Translate

lunedì 30 dicembre 2019

28.12.2019 da Bahìa a Manta

Cosa vorrà dire?
Visto che oggi abbiamo previsto un lungo spostamento fino a Manta decidiamo di ritornare al ristorante di ieri per fare una 'sostenuta e sostanziosa' colazione con 'uevos revueltos y choriso' con frutta, caffè e chocolate ecc. ecc. Ottima e molto abbondante! Con queste energie possiamo così partire per la lunga trasferta.La città e disseminata di tanti murales, fra i quali quello ripreso a lato. Dall'hotel prendiamo il primo bus fino a Terminal a 8 km fuori città. Poi il seguente, per non attendere un'ora per il 'bus directo a Manta', ci fanno procedere fino a Rocafuerte, dove prendiamo al volo quello finale per Manta. In tutto tre ore di viaggio. Il paesaggio percorso è molto variato, dalla zona montuosa arida passiamo ad un zona pianeggiante e coltivata


Estese risaie prima di Rocafuerte
a riso per poi ritornare un una zona collinosa con molti alberi strani, tanti sembrano secchi, a forma di bottiglia un po' simili ai Baobab africani.
Prima di Manta attraversiamo la zona industriale contrassegnata dagli stabilimenti per il trattamento del pesce. Manta è conosciuta come la capitale ecuadoriana dell'industria del pesce, in particolare del tonno. Arrivati al nuovissimo Terminal dei Bus di Manta, situato vicino all'aeroporto, prendiamo un taxi fino in centro per cercare un hotel adeguato.
Baobab ecuadoriani?
Il tempo è splendido senza una nuvola, apprezziamo quindi la fresca brezza dell'oceano. Fatto poi un lunga camminata sul Malecon fino alla spiaggia di El Taque dove ci fermiamo per lungo tempo a goderci la rilassata atmosfera dei bagnati e rifocillarci con un 'sevice marinero' (comprendente pesce e 4 tipi diversi di frutti di mare) non eccellente come quello di ieri, ma buono e abbondante. Intanto ne approfitto della calma per leggere un paio di capitoli sulla storia del colonialismo.
Il nuovissimo Terminal dei Bus
Sul ritorno verso l'hotel, mentre si fa sera assistiamo ad un colorito tramonto mentre passiamo in vicinanza di un cantiere navale all'aperto dove si stanno ricostruendo delle vecchie carrette dei mari. Alcune sembrano però solo dei 'un ammasso di rifiuti ingombranti'. Ritornati poi all'hostel, dove stasera approfittando del buon collegamento a Internet riesco a fare la prenotazione dei voli per le Galapagos. Grazie al fatto di essere abbastanza liberi nelle date riesco a trovare dei voli andata e ritorno molto convenienti. Inoltre trovo la combinazione che ci permette di
Ancora riparabile?
Sullo sfondo il porto di Manta
arrivare su un'isola (San Cristobal) e ritornare da un'altra (Baltra – Sanza Cruz).







Nessun commento:

Posta un commento