Translate

domenica 19 gennaio 2020

16.01.2020 a Puerto Ayora con Tour alle isole Daphne

Il Leone marino ha fatto la pipi!
Dopo otto intensi giorni alle Galapagos ci passiamo oggi l'ultimo giorno intero su queste meravigliose ed indimenticabili isole. Purtroppo per mancanza di posti abbiamo dovuto rinunciare all'isola Saymour e ripiegare per le isole Daphne. Decisione che poi non rimpiangeremo, perché anche l'escursione scelta sarà ben curata e rimarrà un bel ricordo per quanto vedremo in particolare nel mare. La partenza con un taxi è alle otto, davanti all'hostal, dopo una veloce colazione al vicino ristorante.




Sergio ci da le istruzioni
In 45 minuti attraversiamo l'isola di Santa Cruz da sud a Nord fino al luogo d'imbarco del traghetto per l'isola/Aeroporto di Baltra.
Prima di tre catture
Qui ci accogli la guida del Tour di oggi, si chiama Sergio e ci appare subito come un vero lupo di mare.  Con noi ci sono anche Marco, un Veneziano che ha vissuto tre anni in Brasile, lo Slovacco Miri, due Svizzeri, l'austriaca
Preparativi per snorkeling
Lisa e tre ecuadoriani. Dopo i convenevoli, le presentazione e le meticolose istruzioni di Sergio partiamo a bordo della comoda imbarcazione per fare rotta verso Daphne Mayor e già dopo pochi minuti incrociamo un pescecane che nuota in superficie di almeno tre metri. Intanto Sergio ma messo in mare la lenza per pescare e pescherà durante tutto il percorso tre bei pesci (due piccoli Serra e un ccc). Ogni pescata è un avvenimento che tutti vogliono assistere.
Raggiunta la costa rocciosa dell'isola vediamo molti uccelli


Iguana in mare
Spiaggia solitaria

(Sule, Albatros, Pellicani e Fregate) annidati e che svolazzano in giro. Qui ci prepariamo con le precise istruzioni di Sergio per fare un giro di snorkeling. La zona non pare essere delle più facili e sicure, visto il mare mosso e la vicinanza alla  scogliera. Sergio però mi convince che almeno una prova potrei farla dato che mette molta attenzione a come ci prepariamo e insiste di rimanere sempre in gruppo vicino a lui. Mi lascio convincere e sarà una esperienza eccezionale. Nel giro di circa un'ora vederemo di tutto:  un grande manta, una raya, due piccoli pescecani, due tartarughe e moltissimi pesci di ogni colore e dimensione. Poi passiamo ad una seconda escursione vicino a Daphne Minor, ma sarà meno entusiastica visto anche la corrente a tratti forte, l'acqua fredda e vari scogli e sassi affioranti. Vediamo però anche qui 
Ampia scelta di 'marsiscos'
Amigos de Cuenca

manta e pescecani abbastanza grandi.Poi segue un ottimo pranzo, naturalmente a base di pesce, preparato ottimamente dal cuoco di bordo. Intanto navighiamo per ritornare sull'isola di Santa Cruz per andare a visitare una bella spiaggia isolata di sabbia bianca dove vedremo delle iguane sia a nuotare sia a prendere il sole in spiaggia. Sergio ci dice di fare attenzione e di camminare solo sulla parte solida della spiaggia per non rischiare di danneggiare le uova che le tartarughe in questo periodo stanno sotterrando. La spiaggia è però infestata dai tafani che sembrano gradire il sangue dei turisti. Anche facendo attenzione mi prendo tre punture!. Rientrati al molo salutiamo Sergio, il cuoco ed il capitano per rientrare in taxi a Puerto Ayora per andare a cenare per l'ultima sera nella solita 'Food Street' per congedarci culinariamente dalle Galapagos con 'pescado e camarones'. Come vicini di tavolo abbiamo una famiglia di ecuadoriani di Cuenca che ci invitano ad andare a trovarli. Intanto però inizia a piovere e dobbiamo rientrare con l'ombrello.

Nessun commento:

Posta un commento