domenica 19 gennaio 2020

17.01.2020 dalle Galapagos ritorno a Guayaquil

Vista sul porto dal ristorante a colazione
Purtroppo come ogni viaggio in una meta da sogno, il sogno finisce e cosi anche per noi arriva il giorno del ritorno sul continente, dopo dieci giorni passati in questo parco naturale veramente unico. Appena alzati e preparati bagagli andiamo a colazione al ristorante davanti al porto e situato sopra il centro commerciale. Qui siamo alle 7 ancora gli unici clienti e il cameriere si scusa che dobbiamo attendere 20 minuti affinché si sia riscaldata la macchina per il caffè. Attendiamo volentieri anche perché sappiamo che qui avevamo ricevuto servita la migliore colazione finora delle Galapagos!
Guida assistita dal piccione
Dal balcone al secondo piano  abbiamo la miglior posizione per vedere il movimento della gente nell'aerea del porto, da dove quest'ora partono le imbarcazioni verso San Cristobal e Isabela. Intanto però mentre il sole dietro le nuvole si sta alzando si mette a piovigginare. Al rientro preso un taxi collettivo per il
Iguana crossing!
primo tratto tratto di 42 km verso l'aeroporto con l'aiuto della signora che gestisce l'Hostel dove siamo stati alloggiati. Come già ieri sulla parte a sud, su quella montagnosa e fino a vicino alla costa piove, ma poi siamo sotto l'intenso sole.
By by Galapagos
Atterraggio sopra il Terminal dei bus
Con un traghetto attraversiamo lo stretto di Itabaca, che separa l'isola di Santa Cruz da quella di Baltra, per poi prendere dall'altra parte i bus per l'aeroporto. Mentre ci spostiamo incontriamo tre Iguana che ci attraversano la strada e obbligano.il bus a fare un largo giro per evitarli  ridotto, il check-inn è veloce ed i controlli di sicurezza senza problemi.   Passeremo poi il resto del tempo a visitare i negozi per gli ultimi acquisti e per poi concederci un ultimo 'mocachino' al
Pittoresca Las Peñas

ristorante prima dell'imbarco. Scrivo questo testo mentre siamo in  volo sopra il Pacifico verso Guayaquil. Siamo sul volo LATAM  XL1414, con aereo Airbus 319 da Baltra (Santa Cruz) con destino Guayaquil. Il tempo è bello e dopo il decollo riusciamo a vedere bene la costa di Santa Cruz con i bellissimi colori del mare.  Subito dopo però seguono per quasi due ore solo nuvole e poco oceano. All'arrivo
Guayaquil by Night
dobbiamo spostare gli orologi in avanti di un'ora
Faro a Las Peñas
Guayaquil ci accoglie con il bel tempo ciò che ci invita, dopo aver depositato i bagagli all'hostal Murami, che già ci aveva ospitati prima delle Galapagos, ad andare a fare un giro in centro. Sarà un'idea vincente dato che conosceremo il caratteristico e bel Barrio di Las Peñas. Un quartiere storico fra il Rio Guayas e la collina di Santa Ana. Saliremo i 444 gradini fino in cima al Cerro Santa Ana e avremo una magnifica vista a 360 gradi su tutta la città. Qui visiteremo il Faro, ai tempi tanto utile per la navigazione marina .. oggi solo un'attrazione turistica! La cena la faremo in un tipico ristorante sopra il Rio Guayas con 'ceviches de pescado (ottimo) y cerveza' Pilsener. Ritorneremo poi stanchissimi in taxi .. buenas noches!