mercoledì 1 gennaio 2020

31.12.2019 da Puerto Cayo a Puerto Lopez

Hostaria Itapoa Puerto Lopez
Stamattina il mio stomaco va già meglio tanto che posso fare una colazione precauzionale con solo pane tostato e l'avocado con il mango comperato ieri sera. Tutto sembra intanto stabilizzarsi a parte un leggero mal di testa che passerà  in mattinata. Fatti i bagagli e salutati con gli auguri di rito tutti e quanti partiamo verso le 10 dalla 'Parada' dei bus fuori dal centro. Il percorso odierno è di solo una ventina di km e attraversa una zona molto arida in gran parte del Parco National de Macalilla, l'unico parco costiero dell'Ecuador.

Importante avvertimento!
Poco prima di di mezzogiorno arriviamo al terminal dei bus di Puerto Lopez, a circa 3 km fuori città. Con un moto-taxi troviamo subito un buon alloggio alla Hosteria Itapoa un nome di chiara provenienza brasileira, difatti ci diranno dopo la moglie del proprietario, un USA-Colombiano di nome Raul, è brasiliana. Noi facciamo poi una lunga uscita per conoscere questo luogo, a quanto pare molto apprezzato dai turisti. Infatti questi sono tanti e anche gli hotel, hostal, hostarias e ristoranti di ogni genere abbondano. Sul lato a nord del lunghissimo Malecon scopriamo l'Hotel Mandala segnalato a gestione
La Svizzera è a 9'550km
svizzera-italiana, purtroppo non hanno un servizio ristorante aperto ai clienti esterni all'hotel. Facciamo quindi ritorno verso il centro per andare a cenare sulla spiaggia con i piedi nella sabbia al
ristorante Rivercan dove ci facciamo servire 'arroz con pulpo' per me che devo fare attenzione alla stabilità dello stomaco e 'camarones a la plancia' per Maggie. Tutto ottimo e molto abbondante. Dopo un bel tramonto è diventato notte e pam .. d'un colpo va via la corrente elettrica di tutta la spiaggia. Quando ritorna dopo più di
Cena di San Silvestro in spiaggia
mezzora tutti applaudono e sobbalzano di gioia .. specialmente i gestori dei ristorantini sulla spiaggia.
Addio anno vecchio!
Girando poi per il centro vediamo molta gente che si sta preparando per festeggiare l'anno in partenza e quello in arrivo. Intanto si vedono i primi fuochi e petardi che echeggeranno per tutta la notte alla faccia delle conseguenze climatiche che questi provocano … anche su questo tema, purtroppo per molti ancora tabù, ci sarebbe molto da fare!!  Noi però alle dieci siamo già abbastanza stanchi da ritirarci dalla spiaggia e dalla kermesse che
si sta preparando per andare a dormire. Quando ci sveglieremo verso mezzanotte il bombardamento pirotecnico sarà in piena azione .. ma continueremo a dormire. Grazie anche alla discreta lontananza dal centro dei festeggiamenti siamo in discreta tranquillità.